allineamento e taratura superetodina

fig.1
fig.1

Per le operazioni di taratura delle medie frequenze e per l'allineamento occorre avere a disposizione un generatore di segnali ed un tester che vanno posizionati come mostrato in fig.1.

TARATURA MF

Per tarare le medie frequenze occorre  regolare i nuclei di ferrite dei trasformatori di media frequenza  a partire dal punto 1 a ritroso fino al punto 4 passando per i punti 2 e 3 fino ad ottenere la massima uscita in tensione misurata col tester posto come in fig.1, dopo aver posto  il condensatore variabile di sintonia a metà scala ed  il potenziometro di volume al minimo.

ALLINEAMENTO

Per poter eseguire l'allineamento, cioè  mantenere costante la media frequenza in tutta la scala, occorre:

  1. agire sul trimer in parallelo al condensatore di sintonia fino ad ottenere la massima uscita in tensione misurata col tester posizionato come  in fig.1, dopo aver posto il condensatore variabile di sintonia nella posizione di  tutto aperto (frequenze alte);
  2. agire sul nucleo della bobina d'aereo e dell'oscillatore locale fino ad ottenete la massima uscita in tensione misurata col tester posizionato come in fig.1, dopo aver posto il condensatore variabile di sintonia in posizione di tutto chiuso (frequenze basse).

L'operazione va ripetuta più volte verificando che la media frequenza si mantenga costante in tutta la scala.