Sophie

cr1- radio a cristallo , onde medie, autocostruita

E' la mia prima radio a cristallo, costruita con kit di montaggio acquistato da  "Le radio di Sophie".
Con un'antenna filare lunga 20 mt , una buona terra ed un auricolare o una cuffia di adeguata impedenza  riesco a ricevere in modo soddisfacente Rai 1 e, di notte, qualche altra  tenue  stazione  radio .

Non è il massimo, ma per iniziare penso vada benissimo.

fig.1
fig.1

Il segnale, captato dall'antenna filare, attraversando la bobina d'antenna induce una corrente sul secondario del trasformatore ad alta frequenza che col condensatore fisso da 250 pF costituise il circuito di sintonia.
La sintonizzazione avviene facendo variare l'induttanza tramite lo spostamento di una slitta che scorre sulla bobina di sintonia fra i punti e  e  c  fra i quali è stato raschiato lo smalto.

L'antenna può essere collegata ai punti i, h, g ed f; man mano che passo da i ad f  diminuisce la selettività ed aumenta la sensibilità. 

 

fig.2
fig.2

Nella fig.2 sono riportate le dimensioni della bobina.

Il primario, collegato a terra ed all'antenna, è costituito da 60 spire di rame smaltato avvolto su un supporto cilindrico di materiale plastico del diametro di 4 cm.

il primario aperiodico ha un'induttanza di circa 118 μH ed un coefficiente di qualità piuttosto basso pari a circa 10.

Il basso Q  è dovuto al collegamento con l'antenna.

Il secondario è avvolto sullo stesso supporto ad una distanza di 5 mm ed è costituito da 150 spire del diametro di 0,5 mm.

Esso ha un'induttanza di circa 352 μH.

Il circuito di sintonia formato dall'induttanza variabile approssimativamente fra i 50 μH ed i 352 μH e da un condensatore fisso di 250 pF, può sintonizzare frequenze fra i 540.000 e 1.400.000 Hz ed  ha un coefficiente di qualità pari a circa 120.

Il Q risultante del sistema è dato dalla radice quadrata del prodotto fra il Q del circuito aperiodico ed il Q del circuito di sintonia ed è pari a circa  50.

Il diodo rivelatore è collegato al punto D distante 25 mm dall' estremità della bobina lato terra per i motivi indicati nella pagina  "radio a cristallo" di questo sito.

galleria fotografica