Gli mancano le ruote, ma per il resto sembra la macchina di Doc, lo scenziato pazzoide di " Ritorno al futuro 3" .... e per questo l'ho battezzata DOC.
E' una radio a reazione,dove, l'unica valvola svolge tre compiti:
l'amplificazione di radio frequenza, la rivelazione e l'amplificazione di bassa frequenza; è un vero portento...
Guardate lo schema di fig.2 ; è semplice ed essenziale.
L'aereo e la bobina di sintonia, rappresentati in fig.3, sono costruiti sul medesimo supporto cilindrico, fatto con 4 strati incollati di cartoncino, del diametro interno Di di 9,5 cm ed esterno di 10 cm.
Su tale cilindro sono stati avvolte 10 spire serrate di filo di rame smaltato del dimetro di 0,5 mm che costituiscono l'aereo e, separate da uno spazio di 5 mm, 20 spire serrate di rame smaltato dello stesso diametro che costituiscono la bobina di sintonia.
la bobina d'aereo ha una induttanza L1 pari a circa 22 μH ; la bobina di sintonia un'induttanza L2 di circa 80 μH .
Il circuito di sintonia costituito dalla bobina L2 e dal condensatore ad aria, variabile fra 20 e 400 pF circa, sintonizza, in teoria, frequenze fra 0,9 e 2,8 MHz.
La bobina di regolazione della reazione è stata realizzata su un supporto con le stesse caratteristiche costruttive del primo ma con le seguenti dimensioni:
de=6,8 cm ; S= 4 cm .
Il filo di rame smaltato usato per la sua realizzazione ha il diametro di 0,4 mm ed è costituita da 10 + 10 spire serrate; i 2 gruppi di 10 spire distano fra loro di 12 mm .
E' evidente che d, che è uguale a RADQ( de2 + S2), affinchè il cilindro interno possa ruotare liberamente, debba essere minore o uguale a Di.
La bobina di reazione ha un' induttanza L2 di circa 68 μH.
Le induttanze e le condizione di sintonia sono state calcolate coi file ris.xlsx ed induttanza .xlsx
Il segnale sintonizzato rivelato per caratteristica di griglia , si ritrova sulla placca della 6K7 ; seguiremo il suo percoreso nella sezione ad audio frequenza.
La radio frequenza residua che si trova amplificata sulla placca, tramite l'induttanza "mobile" L3 torna alla griglia della 6K7 in fase col segnale (reazione positiva). Il dosaggio della reazione è possibile grazie al fatto che la bobina L3 può ruotare all'interno del cilindro su cui è avvolta la bobina di sintonia.
Il segnale rivelato che si trova sulla placca non incontra alcun ostacolo da parte dell'induttanza L3 e prosegue il suo cammino verso la cuffia.
nel mio caso , non avendo una cuffia di impedenza adeguata ho dovuto utilizzare un trasformatore d'uscita.
Sebbene nello schema sia riportato un tipo di alimetazione classico, la radio non ne possiede uno autonomo.
Per la sua alimetazione utilizzo un alimentatore separato da me costruito.
Dopo una manciata di secondi dall'accensione e facilissimo sintonizzare RAI 1 che , in cuffia si sente forte e priva di qualsiasi disturbo; è invece dificile sintonizzare altre stazioni.
Per lo chassis ho utilizzato la carcassa di un vecchio alimentatore inservibile da me opportunamente adattato.
La parte metallica poggia su una base in legno di pino trovato in un cantuccio della mia legnaia.
La Fenice rinasce dalle proprie ceneri
Il tuo sito senza pubblicità?
Puoi con JimdoPro e JimdoBusiness!