I frequenzimetri sono degli strumenti di misura la cui tecnologia può essere analogica o digitale.
I frequenzimetri digitali, come per tutti gli strumenti digitali, sono strumenti elettronici e forniscono un'indicazione discontinua del valore misurato.
Anche nei frequenzimetri digitali c'è, comunque, una parte analogica impiegata prevalentemente nello stadio di ingresso.
I frequenzimetri digitali hanno grandi vantaggi rispetto agli altri, sono molto compatti, non esiste l'errore di apprezzamento e hanno una grande risoluzione.
Il range di misura di questi strumenti è molto estesa.
In fig. 1 è rappresentato il mio frequenzimetro, trattasi del
FREQUENCY COUNTER FZ 500 -KONIG-
Un Contatore sincronizzato con un orologio interno (costituito da un oscillatore al quarzo), totalizza il numero di eventi che si verificano in un certo intervallo di tempo determinandole la frequenza.
Nel caso in cui l'evento si ripete con sufficiente regolarità e se la sua frequenza è molto più bassa di quella del segnale dell'orologio interno di riferimento, la precisione della misura può essere migliorata misurando il tempo totale impiegato a compiere un numero intero di cicli (tecnica reciproca) piuttosto che misurando il numero di cicli compiuti all'interno di un certo periodo di tempo .
Il circuito che genera precisi periodi di tempo sotto forma di impulsi di tensione, è definito Base dei tempi ed è costituito dall'oscillatore e dallo stesso contatore.
La Fenice rinasce dalle proprie ceneri
Il tuo sito senza pubblicità?
Puoi con JimdoPro e JimdoBusiness!