La radio ULTRA 101 (fig.1) è una supereterodina a tre valvole più la raddrizzatrice .
La radio ha due bande; onde medie ed onde lunghe.
Vengono utilizzate le seguenti valvole:
La radio è alimentata a 200/250 Volt ca.
Ha lo stesso chassis delle ULTRA 96 e 99 che differiscono nel circuito pick-up che nella 101 non è presente.
La radio, il cui schema è rappresentato in fig.2, venne prodotta nel 1938.
La sezione a radio frequenza è costituita dalle bobine d'aereo,schematicamente indicate in fig.3, dalla valvola AC/PT costituita da un pentodo deputato alla conversione di frequenza e da un triodo facente parte dell'oscillatore locale (fig.4).
Nella fig.3 si nota che la bobina L1 induce una corrente nelle bobine L2 ed L4 entrambe sintonizzate,una dalla prima sezione del condensatore variable ad aria di sintonia, l'altra della seconda.
La bobina L3 carica L4 per bilanciare l'effetto di L1 su L2.
Il segnale sintonizzato viene iniettato nella griglia di controllo della sezione pentodo della AC/PT.
L'oscillazione locale è prodotta dall'oscillatore indicato schematicamente in fig.4.
Viene prodotta una oscillazione superiore, in tutta la scala, di 456KHz rispetto all'onda sintonizzata; 456KHz è appunto la frequenza intermedia della radio.
Primario e secondario dei trasformatori di frequenza intermedia regolano il loro accordo con dei trimer da 250pF.
La AC/VP1 amplifica la media frequenza che filtrata dal secondo trasformatore passa al diodo rivelatore della AC2/PennDD; il secondo diodo della valvola viene impiegato nel circuito CAV indicato in rosso nella fig.2.
Il circuito di rivelazione si chiude nella parte inferiore del secondario della seconda media frequenza; il segnale rivelato viene prelevato dal potenziometro di volume ed iniettato nella griglia di controllo della sezione pentodo della AC2PennDD.
La radio non ha una valvola preamplificatrice.
La sezione ad audio frequenza è costituita dalla valvola finale dal trasformatore d'uscita e dall'altoparlante elettrodinamico la cui bobina di campo è anche impiegata come induttanza di filtro nella sezione "alimentazione".
La radio è dotata di un trasformatore con tre secondari, uno a 4 V per l'alimentazione del filamento della UU3, un'altro da 4 V per l'alimentazione dei filamenti delle restanti valvole ed uno a 250V .
La tensione a 250 V di quest'ultimo secondario viene raddrizzata ad onda intera dal doppio diodo UU3 e poi filtrata dal pi greco costituito da due condensatori elettrolitici, il primo da 8 il secondo da 16 μF e dall'induttanza costituita dall'induttanza di campo dell'altoparlante elettrodinamico.
La Fenice rinasce dalle proprie ceneri
Il tuo sito senza pubblicità?
Puoi con JimdoPro e JimdoBusiness!