radio a cristallo push-pull

cr6- radio con due cristalli con uscita push-pull, autocostruita, onde medie

fig.1
fig.1

Le bobine utilizzate sono cilindriche a spire serrate; quella di sintonia è divisa in due, ha infatti una presa centrale collegata a massa.

Abbiamo due circuiti accordati identici il primo è costituito dalla parte superiore della bobina di sintonia di 220 mH  e dalla sezione C1 del condensatore variabile a due sezioni separate con capacità ciascuna variabile fra 20 e 450 pF, il secondo dalla parte inferiore della bobina di sintonia avente pari induttanza  e dalla sezione  C2 del variabile.

Con tali valori di induttanza e capacità riusciamo a coprire l'intera banda delle medie.

Se la bobina è ben costruita all'ingresso dei diodi rivelatori avrò due segnali a radio frequenza in opposizione di fase che verranno rivelati contemporaneamente e, poiché i diodi hanno senso inverso all'uscita dei diodi avrò  due correnti ad audio frequenza in opposizione di fase.

Tali correnti  determineranno due flussi che si sommeranno nel primario del TU e verranno poi ricomposti in un unico segnale nel secondario dello stesso, (fig.2)

 

fig.2
fig.2

Per l'ascolto utilizzo una cuffia da me costruita utilizzandone  una antirumore all'interno della quale ho posizionato due mini altoparlanti da 8Ω 0,5 W  ; la cuffia è collegata all'uscita della radio tramite un trasformatore d'uscita.

L'ascolto è forte e gradevole.

La stazione locale è ricevuta in modo veramente gagliardo tanto da poter utilizzare invece della cuffia un altoparlante da 160 - 200  mm di diametro come si nota nelle "prove d'ascolto". il suono si sente in modo egregio fino ad una distanza di 3 mt .....................è incredibile.

prove d'ascolto

galleria fotografica