Superrigenerativa 3

con frequenza di spegnimento eterogenetata

ad26 - radio ad amplificazione diretta , superregenerativa , autocostruita con valvola CV6 bicornuta.

schema
fig.1
bicornuta -CV6-
fig.2

E una radio a superreazione il cui schema è mostrato in fig.1 in cui è utilizzata la valvola CV6, triodo ad alta frequenza.

La valvola funzione anche a frequenze pari a  250 MHz .

E' una bicornuta che rappresenta la soluzione, adottata  negli anni quaranta del secolo scorso, per aumentare la frequenza di taglio superiore delle valvole octal.

I collegamenti della grioglia e della placca non sono nello zoccolo octal ma nella parte superiore del vetro della valvola (fig.2) è ciò porta ad una drastica diminuzione della lora lunghezza con un netto aumento della frequenza di taglio superiore.

Per questa caratteristica di poter lavorare ad alte frequenze  (250.....300MHz),durante la seconda guerra mondiale,  vennero usate principalmente nei ricevitori a superreazione degli apparati militari degli alleati per le comunicazioni a breve distanza.

sezione a radio frequenza

la sezione a radio frequenza è costituita dalle valvole CV6 e 6K7.

La CV6 è parte integrante di  un oscillatore Colpitts formato dalla bobina in aria di 4 spire del diametro di 1 mm , da un condensatore variabile a sezioni separate di 15pF max, da un condensatore fisso di 22pF e da una resistenza di griglia di 500KW.

L'onda radio sintonizzata ha una frequenza aggirantesi sui 100MHz ed è pertanto modulata in frequenza.

La rivelazione di griglia avviene a seguito della modifica  della modulazione di frequenza in modulazione di ampiezza (rivelazione a pendenza).

La reazione è regolata in modo che il sistema si trovi prossimo all'oscillazione, ma quando si innesca l'oscillazione e quindi si è in una situazione di grazia di massima amplificazione e sensibilità questa si spegne grazie ad una frequenza di spegnimento ultrasonica, intorno ai 200 KHz,  prodotta dell'oscillatore, anch'esso Colpitts,costituito dalla valvola 6K7 dall'induttanza di 2mH in parallelo a due condensatori in serie di 700 e 900 pF. 

Questa frequenza di spegnimento ultrasonica permette alla radio di rimenere in questa situazione di grazia.

sezione ad audio frequenza

La radio onda rilevata , attraverso un condensatore di 10 nF ed un filtro passa basso viene prelevata da un  potenzionetro di 470 KW ed iniettata nella griglia del primo triodo della 6SN7.

Il segnale amplificato dal primo triodo viene iniettato tramite un condensatore da 20nF nella griglia del secondo triodo per avere una seconda amplificazione.

Un altro condensatore da 20nF preleva il segnale dalla placca del secondo triodo della 6SN7 e lo inietta nella griglia della finale 6V6.

La resistenza di catodo della 6V6 da 170 Ω polarizza la griglia di controllo della 6V6.

Il condensatore da 1000 nF posto in parallelo alla resistenza ha la funzione di stabilizzare la tensione di polarizzazione di griglia e di scaricare a massa la corrente a bassa frequenza che si trova sul catodo; esso ha infatti una reattanza  molto bassa per la alternata e non fa passare la corrente continua; in tal modo la tensione di polarizzazione di griglia rimane stabile al valore prefissato.

L'assenza del condensatore di catodo determina una riduzione dell'ampiezza del segnale che entra in griglia (controreazione)  ed una riduzione dell'amplificazione.

Il segnale  a bassa frequenza preamplificato si trova sulla griglia di controllo della 6V6 che  è polarizzata dalla resistenza di catodo in modo che la valvola funzioni in classe A; la variazione del segnale (tensione) in ampiezza determina una variazione della corrente anodica che, attraversando il primario del trasformatore d'uscita, induce una corrente amplificata del rapporto di trasformazione dello stesso nel secondario.

Otteniamo dunque un segnale in corrente molto ampio che attraversando la bobina mobile dell'altoparlante fa vibrare il cono riproducendo il suono.

 Il trasformatore d'uscita ha la funzione di adattare l'impedenza della finale all'impedenza dell'altoparlante; infatti per avere la massima trasmissione della potenza occorre che la resistenza interna del generatore (valvola 6V6) sia uguale alla resistenza del carico (bobina mobile dell' altoparlante).

Nel nostro caso l'impedenza della 6V6 è pari a  circa 5.500 Ω e quella dell'altoparlante a 8 Ω; quindi, ricordando che  in un trasformatore per bassa frequenza Z1 x i12=Z2 x i22 e  quindi Z1/Z2=n2 , dove n è il rapporto di trasformazione pari a i2/i1, per avere un buon adattamento di impedenza sarebbe opportuno utilizzare un trasformatore d'uscita con rapporto di trasformazione pari a circa RADQ(Z1/Z2) = 26.

 

alimentazione

Il raddrizzamento della corrente a mezza onda è affidato alla valvola 6AX4.
Il filtro di livellamento è a doppio pi greco; esso è costituito da due condensatori da 100 μF, da una resistenza da 1,5 KΩ, da una resistenza di 800 Ω  e da un condensatore da 22μF .

prove d'ascolto

galleria fotografica