Safata

radio trasmittente a valvole di piccola potenza

fig.1
fig.1

In fig. 1  è rapparesentata "Safata" una radio trasmittente di piccolissima potenza il cui schema è stato tratto dal sito le "Radio di Sophie" .

Sebbene trasmetta solo nel raggio di 100 mt  mi è utilissima per sentire, nelle mie radio a modulazione di ampiezza, tutto quanto voglia trasmettere: la mia voce,  la mia musica, le trasmissioni in modulazione di frequenza e quant'altro.

Lo schema riportato in fig.2 è semplicissimo.

E' fondamentalmente costituito da tre sezioni:

  • Alimentazione;
  • Audio frequenza e Modulatore;
  • Radio frequenza
fig.2
fig.2

Alimentazione

Per l'alimentazione ho utilizzato  un toroidale  con un primario da 220, e due secondari, uno da 190 V  0,150A ed uno da 6,3V 2A.

 

Sezione ad audio frequenza e modulatore

La sezione a bassa frequenza è costituita da un microfono e da un doppio triodo che provvede alla preamplificazione ed amplificazione (Modulatore) dell'audio frequenza.

L'audio frequenza viene iniettata nella griglia 1 , dalla quale  preamplificata passa alla placca 2 .

Viene poi prelevata dalla placca 2 e , tramite il condensatore da 10 nF, portata alla griglia 4 .

Dalla griglia 4  l' audio frequenza passa poi amplificata alla placca 3.

il condensatore da 10 nF e la  resistenza di 10MΩ costituiscono un filtro passa alto con costante di tempo RC pari a 1/10 sec.

Dalla placca 3 della  valvola 6SN7 l'onda ad audio frequenza amplificata passa poi alla griglia 6 della valvola 6SK7

radio frequenza

Questa sezione è costituita da due oscillatori in configurazione Hartley , uno per le onde corte (40 mt) , uno per le onde medie (500 mt) ,dalla valvola 6SK7 e dall'antenna trasmittente.

fig.3
fig.3

In fig. 3 sono rappresentate le bobine del circuito oscillante (onde medie ed onde corte) .

Con i valori di induttanza e di capacità indicati in fig.2 ed in fig.3 si ottiene una frequenza di oscillazione di circa 600  KHz per le onde medie e di circa 7MHz per le onde corte (vedi condizioni di risonanza). 

L'oscillazione prodotta viene iniettata nella griglia n° 4 e viene modulata dalla tensione variabile ad audio frequenza che si ha nella griglia 6.

La tensione a radio frequenza modulata che si trova sulla placca 8 tramite il condensatore di 47 pF giunge in antenna e da qui viene  irradiata nello spazio circostante.

 

galleria fotografica