Spartana

anzi, che dico, Super Spartana

ad22 -radio ad amplificazione diretta a reazione -autocostruita-

fig.1
fig.1

Stavo per gettare nella spazzatura alcuni residui di precedenti lavorazioni, tavolette in legno sporche e pluri buccate, cilindri in cartone di diverso diametro di non so quale provenienza, carta stagnola di pacchetti di sigarette, fili elettrici logori barattoli di caffè e quant'altro quando mi son ricordato di "Radio Caterina".

Perchè non usare quel materiale per cercare di realizzarla?

Presto fatto, ho recuperato alcuni residui di filo di rame smaltato, riesumato una vecchia 3Q5 che avevo acquistato tempo fa su ebay e, senza badare alle dimensioni ed alla forma della vera Caterina ho costruito in poco tempo questa cosa qui (fig.1).

Non volevo perdere tempo con la costruzione del variabile e così ne ho costruito uno a libro utilizzando la latina di caffè che avevo destinato alla spazzatura.

Lo schema utilizzato è quello di fig.2.

schema
fig.2

I condensatori fissi li ho costruiti utilizzando la carta stagnola di cui ho detto, per quanto riguarda la resistenza l'ho realizzata strofinando della grafite di una matita su una sottile striscia di legno per impiallacciare. 

Non " biemu s'ora" di far funzionare la radio........ io sono un pò ..."puntu e mortu".

Ho alimentato la radio con un alimentatore "battery eliminator" da me costruito, utilizzato una cuffia militare  e, meraviglie delle meraviglie, ha funzionato al primo colpo.

Ora che mi son tolto questa soddisfazione con più calma realizzerò qualcosa di più simile a "Caterina".

Per la realizzazione ho utilizzato, oltre al materiale di scarto che ho detto, un martello, qualche chiodo, delle forbici....e niente saldature.

galleria fotografica