In fig.1 è riportato lo schema della Radiola RA40A prodotta in Francia a partire dal 1950.
E' una supereterodina a comando unico a modulazione d'ampiezza.
Ha 3 gamme d'onda, OC, PO e GO cioè onde corte, medie e lunghe; i Francesi chiamavano le onde medie e le lunghe rispettivamente con le sigle PO e GO .
Possiede anche la commutazione per il PU.
L'estremo del secondario del trasformatore d'alimentazione relativo al catodo della UY41, è collegato a massa con due resistenze in serie di 22 e 82 Ω attraverso le quali passa tutta la corrente di ritorno della radio che vale circa 62 mA.
Grazie alla caduta di tensione in queste resistenze si ottengono le tensioni negative rispetto alla massa, necessarie per polarizzare le griglie di controllo delle valvole e l'anodo CAV della UAF42 (vedi fig.3) come si nota in fig.2.
Queste tensioni negative vengono stabilizzate dal condensatore da 100 µF 15 V posto in parallelo alle due resistenze.
Tale condensatore è situato in un involucro in alluminio che contiene anche i due condensatori di filtro da 50 µF 500V.
Per la realizzazione del circuito CAV, diversamente da quanto avviene per la maggior parte delle supereterodine delle radio d'epoca, viene utilizzato il diodo della valvola doppia UAF42 la parte pentodo viene utilizzata come amplificatore di media frequenza.
La tensione negativa, come si nota in fig.3, viene prelevata con una resistenza di 1 MΩ, filtrata dal condensatore C24 da 100nF e portata alla griglia dell'esodo della UCH42 e a quella della valvola UAF42.
La placca del diodo è polarizzata con una tensione negativa di circa 1,5V ; tale tensione è dovuta alla caduta nella resistenza R11 come si nota in fig.2.
il CAV entra in funzione solo oltre tale soglia.
In fig.4 è raffigurato il circuito di alimentazione.
Esso è costituito da un diodo UY41 il cui anodo è collegato ad un estremo del secondario del trasformatore di alimentazione, l'altro estremo è collegato al catodo tramite il negativo del primo condensatore di filtro.
L'estremo relativo al catodo è collegato a massa con due resistenze in serie di 22 e 82 Ω che insieme ad un condensatore elettrolitico da 100 µF con esse in parallelo, servono per ottenere le tensioni negative di polarizzazione delle valvole come si nota in fig.2
IL filtro a ∏ è costituito da due condensatori elettrolitici da 50 µF da una resistenza da 1.000Ω con in serie un tratto del primario del trasformatore d'uscita.
L'alimentazione dei filamenti delle valvole è in serie come si nota in fig.4.
le tensioni dei filamenti delle valvole, che sopportano tutti una corrente di 100mA, sono le seguenti:
La Fenice rinasce dalle proprie ceneri
Il tuo sito senza pubblicità?
Puoi con JimdoPro e JimdoBusiness!